Il Ristorante

di Konza

Il menù è sempre aggiornato: l’obiettivo è proporre ai clienti, piatti nuovi e gustosi durante tutto l’anno. Si tratta di un cucina ancorata alla tradizione siciliana e della terra iblea in particolare. Piatti che vengono proposti in versione rivisitata, per offrire una cucina ricercata ma allo stesso tempo genuina e di qualità.

Intrigante ed innovativa, sono gli aggettivi che descrivono al meglio la cucina che si può trovare da Konza basata sulla tipicità, in quanto si cerca di rispettare il più possibile le tradizioni siciliane (e quelle iblee ancor di più), attraverso la scelta, fortemente apprezzabile, di ricorrere all’uso di materie prime di qualità, di cui è possibile conoscere la tracciabilità di filiera.

Per i primi piatti, per esempio, la brigata di cucina propone soprattutto pasta fatta in casa. Ciascun piatto è ingentilito dall’utilizzo di aromi locali e di produzioni spontanee e territoriali, quali il carrubo ed il finocchietto selvatico per esempio, ed in generale si ricorre a materie prime a km 0.
Ognuna di queste caratteristiche viene rispettata, in maniera molto rigorosa, sia nella realizzazione di un piatto ‘must’ del menu, sia nella creazione di una proposta nuova ed originale, operazione che viene compiuta stagionalmente, modificando l’offerta in base alla disponibilità e ai prodotti facili da reperire, in base appunto al periodo di riferimento.

Lo staff di cucina è alla ricerca continua di prodotti del territorio, iniziando proprio dagli aromi, dalle selezioni del pescato del giorno, l’utilizzo di farine di antichi grani siciliani quali Russello, Timilia e farine integrali. La cucina di Konza è semplice, ma raffinata. I menu seguono le stagioni e portano sulla tavola materie prime sempre fresche e di primissima scelta, tutti selezionati quali salumi, pesce, carne, pasta, conserve e cioccolato, alcuni sono anche esposti all’ingresso del ristorante nell’apposito Konza Shop. Il cestino del pane costituisce sempre una delle maggiori attrattive per i clienti di Konza e viene servito agli ospiti per la degustazione di olio dop delle più ricercate produzioni locali.

VEDI MENU RISTORANTE

VEDI MENU CENONE DI CAPODANNO