Konza

Pizzoleria & Pizzeria

La pizzoleria è un fiore all’occhiello del ristorante Konza, nata da una fortuita intuizione. In visita nel comune di Sortino, in provincia di Siracusa, che ha dato i natali al pizzolo, Saro e Monica hanno assaggiato questa specialità da forno e ne sono rimasti entusiasti, al punto da decidere di proporla nel loro ristorante che è anche pizzoleria e pizzeria.

Il pizzolo consiste in due dischi di pasta realizzati con un panetto più grande di quello che viene solitamente utilizzato per la pizza, di circa 20 cm di diametro. La pasta nella parte soprastante che chiude il pizzolo, è condita con olio, origano, pepe, parmigiano e sale (a mo’ di focaccia) e poi il pizzolo viene farcito con vari ingredienti, a base di carne, verdure, formaggi o salumi. Attualmente all’interno del menù sono disponibili oltre venti varietà di pizzoli.

La Pizzeria

Di Konza

In Sicilia la pasta e la pizza rappresentano gli alimenti, gli odori e i sapori tipici del nostro Paese e, per molti, sono pasti assolutamente irrinunciabili. Per questo motivo da Konza, oltre al menu ristorante e alla selezione di pizzoli, vi è anche un’ampia scelta di pizze, dalle più classiche a quelle più innovative e dal gusto indimenticabile.

L’impasto della pizza richiede lunghe ore di lievitazione, almeno quarantotto ore, e le farine utilizzate sono quelle di antichi grani siciliani tutti di prima scelta.

Inoltre agli ospiti viene proposta anche la possibilità di gustare le pizze con impasto di farina integrale ai 7 cereali per una riuscita adatta per quanti sono più attenti dal punto di vista dietetico e nutrizionale. Per i vari condimenti viene utilizzato pomodoro biologico, olio evo siciliano, mozzarella e formaggi locali, salumi di suini allevati nella zona dei Monti Iblei e sui Nebrodi, verdure stagionali. Con questi ingredienti viene cotta la pizza a lievitazione naturale che soddisferà anche i palati più attenti ed esigenti.

VEDI MENU PIZZE/PIZZOLI